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Quando si parla di sesso sicuro, non si può fare a meno del preservativo

I nostri amministratori delegati Eva e Jan Vinzenz Krause sul potenziale dei preservativi nel commercio al dettaglio erotico.

È certamente impossibile immaginare i negozi di articoli erotici senza preservativi, ma è ovvio che non sono più sotto i riflettori come un tempo. Eppure il potenziale di questi prodotti è grande, come spiegano in questa intervista Eva e Jan Vinzenz Krause, amministratori delegati di Vinergy GmbH. Forniscono suggerimenti e consigli su come sfruttare questo potenziale e utilizzarlo a proprio vantaggio.

Signor Krause, i preservativi sono disponibili presso numerosi produttori, ma lei è il vero pioniere dei preservativi su misura. È ovvio che i preservativi sono presenti in ogni negozio erotico, ma si ha l'impressione che siano stati emarginati da altri prodotti, in particolare dai giocattoli d'amore. Questa osservazione è corretta o è un'esagerazione? E quale ruolo possono svolgere i vostri preservativi personalizzati in questo contesto?

Jan Vinzenz Krause: Forse la gente non pensa principalmente ai preservativi in relazione ai negozi erotici. Ma sono convinto che ogni negozio erotico ben fornito dovrebbe avere una selezione variegata di preservativi come parte della sua gamma attraente. Dagli anni '70 agli anni '90, i film porno sono stati il principale motore di vendita dei negozi erotici. Internet ha cambiato radicalmente la situazione. Le persone guardano sempre più spesso il porno online. Allo stesso tempo, la varietà di giocattoli d'amore è aumentata drasticamente, sono diventati accettabili. A mio avviso, i giocattoli hanno creato più spazio per l'erotismo. E qui, ovviamente, i preservativi sono un elemento molto importante.

Cosa risponde a chi dice che oggi i preservativi sono offerti, venduti e acquistati ovunque, nell'e-commerce, nelle farmacie, ecc. - e quindi non avrebbe senso prestare troppa attenzione a questi prodotti nel commercio al dettaglio erotico?

Jan Vinzenz Krause: La maggior parte dei prodotti erotici - giocattoli, lubrificanti, lingerie - sono oggi offerti nell'e-commerce e in altri canali di vendita. Ma in molte farmacie si trovano anche lubrificanti e giocattoli accanto ai preservativi. Si tratta di offerte molto valide e importanti. Tuttavia, sono convinta che un negozio erotico offra un ambiente completamente diverso e abbia un know-how molto più consulenziale sui prodotti. Durante le mie numerose visite ai negozi erotici, come i negozi specializzati ORION, rimango sempre colpito dalla conoscenza che hanno i commessi. I clienti traggono vantaggio da un buon consiglio perché in ultima analisi può aiutarli a fare sesso meglio.

Come può il commercio erotico al dettaglio sfruttare meglio il potenziale dei preservativi? Come si può ridare vita all'argomento "preservativi nel mercato erotico"?

Jan Vinzenz Krause: Per sfruttare meglio il potenziale dei profilattici, vedo una combinazione di buoni consigli, il prodotto giusto e vendite aggiuntive intorno al tema dei profilattici. Perché ciò accada, tuttavia, il preservativo deve uscire ancora di più dalla zona tabù. Il mercato erotico potrebbe dare una spinta all'intero argomento con la propria offensiva.

Come può il commercio erotico al dettaglio comunicare in modo più incisivo i messaggi che provengono dai preservativi - il detto "sesso più sicuro"?

Eva Krause: Organizzazioni governative come il BZgA (Centro Federale per l'Educazione alla Salute) da anni promuovono intensamente il sesso sicuro e l'uso del preservativo. A mio avviso, la Germania è esemplare in questo senso. Il commercio erotico al dettaglio può basarsi su questo e aiutare le persone a trovare il preservativo giusto attraverso la sua funzione di consulenza. Perché un preservativo che si adatta come una seconda pelle è più bello e sicuro. E solo quando la coppia si sentirà a proprio agio durante il sesso, prenderà il preservativo come una cosa ovvia.

Offrite numerosi strumenti che i rivenditori possono utilizzare per attirare l'attenzione sui preservativi del vostro marchio MISTER SIZE. Cosa sono esattamente?

Jan Vinzenz Krause: Siamo l'unico produttore di preservativi a offrire soluzioni molto complete e strumenti adatti per ogni scopo. Anche il design delle nostre confezioni è una guida alla giusta misura del preservativo. Le strisce blu di diversa larghezza rivelano già le dimensioni richieste sullo scaffale. Questo funziona senza dover misurare. Per il commercio specializzato nel settore stazionario, la Guida alle taglie viene utilizzata con un nastro di misurazione rimovibile in un espositore. Attualmente abbiamo equipaggiato con questo sistema oltre 150 negozi ORION in Germania. Il Condom Sizer è un ottimo strumento per introdurre le persone al tema delle dimensioni dei preservativi in modo giocoso e divertente. Utilizziamo il Sizer in occasione di eventi come feste e fiere. Lo mettiamo a disposizione dei nostri partner commerciali in sette lingue. Il nostro ultimo sviluppo è il set di prova: tre preservativi di diverse dimensioni con un nastro di misurazione in un'unica confezione. Con questa offerta, i nostri partner di distribuzione possono guadagnare fin dall'inizio.

Può parlarci della sua esperienza sull'utilizzo di questi strumenti da parte dei rivenditori e del successo che ottengono con essi?

Jan Vinzenz Krause: La Guida alle taglie è molto apprezzata dai clienti. Inoltre, la guida alle taglie presente nell'espositore viene già utilizzata in molti negozi specializzati. Verrà utilizzato in un numero sempre maggiore di negozi. Ora lo offriamo in più di 10 lingue. Riceviamo molti feedback positivi perché si tratta di uno strumento semplice che mettiamo a disposizione dei rivenditori gratuitamente.

In che misura coordinate la progettazione dei vostri strumenti con le esigenze del commercio al dettaglio?

Eva Krause: Durante lo sviluppo dell'espositore per la Guida alle taglie, ho avuto un intenso scambio con i negozi specializzati ORION. Il nostro primo prototipo era inizialmente troppo grande. Inoltre, lo avevamo solo in una lingua, il tedesco. Grazie al feedback dei negozi ORION, abbiamo migliorato il display e incorporato i loro desideri nel nostro prodotto attuale. Oltre ai rivenditori, riceviamo naturalmente il feedback dei clienti e dei consulenti sessuali.

Soprattutto per quanto riguarda i preservativi, è anche una questione di conoscenze specialistiche e di consulenza di cui si è già parlato. Come si configura il vostro supporto in questo senso? Offrite corsi di formazione sui prodotti e sulle vendite?

Jan Vinzenz Krause: Lei parla di un argomento molto importante e spesso sottovalutato. Quando si parla di sesso sicuro, non si può fare a meno del preservativo. E quanto più e meglio i rivenditori e gli utenti lo conoscono, tanto maggiore sarà il successo. Anch'io ricevo sempre idee da trasmettere nei corsi di formazione. Quando sono in giro per la Germania, ad esempio, mi piace entrare spontaneamente nei negozi erotici, il che porta a conversazioni e dialoghi interessanti. Inoltre, da Corona in poi abbiamo puntato molto sulla formazione online, che offriamo tramite Loom On Demand. I commessi possono guardare i nostri video, che abbiamo progettato per durare meno di 5 minuti. E tramite Zoom, conduco anche sessioni di formazione dal vivo di 45-60 minuti, dove posso rispondere meglio alle domande. Un momento saliente alla fine dei nostri corsi è la produzione di preservativi dal vivo, in cui creo un preservativo con il lattice liquido davanti ai partecipanti. Dopodiché, non dovrebbero esserci più domande senza risposta.

L'intervista è stata pubblicata per la prima volta su eLine Magazine 07/2022: www.eline-magazine.de

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